Gli utensili e gli accessori da cucina indispensabili

Avere le idee chiare su quali utensili da cucina siano indispensabili vi eviterà di riempire i cassetti di inutili gingilli, ma anche di trovarvi senza l’accessorio giusto nei momenti critici.

Organizzare una cucina non è sempre semplicissimo, anche perché ci vengono continuamente proposti utensili ed accessori da cucina che ci sembrano indispensabili, ma che poi vanno ad affollare i nostri cassetti, rendendoci a volte difficile anche trovare le cose più semplici. Per questo abbiamo pensato di proporvi una breve lista degli attrezzi da cucina indispensabili, iniziando dalle varie pentole e padelle pentolame per arrivate agli utensili da cucina, non tralasciando qualche accenno alla loro manutenzione, nel caso debbano ricevere particolari cure.

Questa lista potrà risultarvi utile nel caso siate ancora dei cuochi alle prime armi, oppure potrà essere un semplice test per mettere alla prova la vostra abilità nell’acquisto di pentole e mestoli!

Ecco il “set” minimo necessario per quanto riguarda le pentole:

2 casseruole ( 1 piccola con capienza di 1.5 lt e 1 media con capienza 3lt provviste di relativo coperchio)

2 pentole ( 1 grande per la pasta, i brodi e i bolliti in genere e 1 media con capienza 2.5 lt entrambe con coperchio )

2 padelle ( 1 piccola con coperchio con diametro 20cm e 1 media con diametro 30 cm sempre fornita di coperchio)

1 bistecchiera ( scegliete voi il materiale in cui la preferite, noi consigliamo la ghisa )

1 pentola a pressione media

1 pentola o un tegame con i bordi piuttosto alti per cucinare verdure e aprire molluschi ( come materiale può andare bene anche il semplice alluminio anodizzato in questo caso, ovviamente sempre provvisto di coperchio)

2 scolapasta (1 in plastica ed 1 in acciaio a trama piuttosto sottile per le verdure)

Per le ciotole, lasciamo fare al vostro buon senso raccomandandovi di avere almeno:

2 insalatiere piuttosto grandi 25/30 cm di diametro

2 ciotole medie

1 serie di 6 piccole ciotoline che potrete anche utilizzare come antipastiere

Vi raccomandiamo l’uso di ciotole e insalatiere in plastica per alimenti per ovvie ragioni: non sono pesanti, non sono fragili e sono lavabili in lavastoviglie. Altrettanto pratiche e comode nonché igieniche e praticamente eterne sono le ciotole in acciaio lucido o satinato che si trovano ormai comodamente in tutti i negozi di casalinghi. Per la preparazione di alcuni cibi sono consigliate in particolar modo poiché riescono a mantenere la temperatura più di altre!

Ed eccoci arrivati agli accessori da forno, fra i quali vi consigliamo:

2 teglie con i bordi rialzati, di media e piccola misura per secondi di carne o primi come le lasagne ecc. Le trovate anche antiaderenti…meglio!

2 tortiere di piccola e media grandezza, con il fondo liscio o a ciambella per dolci o torte salate

1 tortiera per crostata media

1 stampo per plumcacke ( meglio se in vetro o porcellana )

2 teglie rettangolari basse per focacce e pizza che userete anche per tantissime altre pietanze!

I materiali da forno hanno potuto beneficiare in questi ultimi anni di una grande novità a prezzi tutto sommato abbordabili, ci riferiamo al silicone ed agli stampi per dolci, torte, biscotti e sformati che sono stati realizzati in questo materiale. Completamente atossico e resistente ad altissime temperature, il silicone garantisce una cottura perfetta e, soprattutto una maneggevolezza non indifferente data la plasticità del materiale dolci e torte salate non si rompono più mentre vengono tolti dalla tortiera o dallo stampo.


Ultima modifica: 22/08/2005

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica




Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2010 www.cucinaericette.it - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale - Realizzazione: Influsso Web Agency Firenze

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.