Lo sformatino di ricotta

La ricetta dello sformatino di ricotta è composta da pochissimi ingredienti, come al solito, l'importanza è la genuinità e la freschezza. Pochi ma buoni si dice... ed è più che vero!

Difficoltà:
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Lo sformatino di ricotta

Ingredienti per 4 sformatini:
400 gr. di ricotta di pecora
1 uovo
3 cucchiaini di parmigiano grattugiato
Basilico
1 macinata di pepe bianco, se volete
Olio extravergine d'oliva
Mezza cipolla piccola di Tropea
3 pomodori a grappolo

Scaldate il forno a 180 gradi e, nel contempo preparate il sugo per gli spormatini tagliando a piccoli pezzi i pomodori rossi maturi e spremendone i semi.
Tritate anche mezza cipollina rossa di Tropea (indicatissima perché veramente dolce!) e preparate un generoso fondo di olio extravergine d'oliva.

Mettete pomodori e cipolla nella padella, aggiungete un pizzico di sale grosso e fote cuocere per 10 minuti.

Preparazione del sugo: pomodori, cipolla, olio e sale!

A cottura ultimata aggiungete il basilico e fate raffreddare. Frullate il tutto fino a far diventare il sugo una salsina.

A questo punto mettete la ricotta di pecora in una ciotola capiente e unite tutti gli ingredienti restanti, vale a dire: il Parmigiano, il sale e l'uovo intero.
Se gradite potete dare una macinata di pepe bianco (sinceramente io preferisco non aggiungere altro...), mescolate fino a che non otterrete un composto omogeneo, ungete con l'olio gli stampini da muffin e infornate per una decina di minuti.
Se avete gli stampini di silicone non occorrerà far nulla se non infornare!

Dopo la cottura lasciate intiepidire i vostri sformatini e serviteli con il sugo di pomodoro a specchio e poche scaglie di Parmigiano.



Gli sformatini di ricotta hanno un sapore piuttosto neutro e delicato, l'unico vero sapore che dovrebbe sentirsi è quello della ricotta.

Per questa ragione possono essere accompagnati con le salsine più disparate, ad esempio, un'altra versione estiva è quella con un sughino di vongole oppure gamberetti in bianco. A voi provare!



Avete apprezzato lo sformatino di ricotta?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Anatra all'arancia
Pollo piccante alla messicana
Insalata fredda di pollo feta e avocado
Sauté di sedano rapa e ceci

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica




Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2010 www.cucinaericette.it - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale - Realizzazione: Influsso Web Agency Firenze

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.