L'anatra all'arancia

La ricetta dell'anatra all'arancia che vi proponiamo fa parte di una tradizione famigliare, per questa ragione sarà senza dubbio diversa dall'originale. Resta comunque il piatto forte di Natale della mia famiglia. La propongo nel modo in cui mia madre mi ha dato la sua personale interpretazione.

Difficoltà:
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 4 ore

1 Anatra piuttosto grandicella
Succo di 1 arancia
Lardo per battuto
1 spicchio d'aglio
1 cipolla di medie dimensioni
Olio extravergine d'oliva
Vino bianco secco
Sale
Pepe
2 Chiodi di garofano
Mirto
4 bacche di ginepro
1 cucchiaino di maggiorana
Mezzo cucchiaino di timo
1 rametto di rosmarino
3 Foglie di erba salvia
1 foglia di alloro

Pulite l'anatra svuotandola delle interiora e ripulendola anche dal grasso. Preparate un battuto con il lardo, il sale ed il pepe e l'aglio. Ungete l'interno e l'esterno dell'anatra abbondantemente con questo battuto.
Preparate un fondo di olio e mettete nel tegame l'anatra, aggiungete la cipolla intera con 2 chiodi di garofano e tutte le spezie. Regolate di sale e pepe e fatela rosolare. Sfumate con il vino bianco secco e lasciate cuocere a fuoco lento per quattro ore.
Aggiungete via via poca acqua se si asciuga troppo il fondo e, quasi a fine cottura il succo di un'arancia. Tagliatela a pezzi e fatela cuocere nel sughino per altri 5 o 7 minuti.
Servitela in un vassoio contornata da fettine d'arancia



Nonostante sia un piatto un po' lungo da cucinare vi consigliamo di prepararlo perché non richiede molte cure e, soprattutto perché è squisito!

Avete apprezzato l'anatra all'arancia?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Pollo piccante alla messicana
Insalata fredda di pollo feta e avocado
Sformatino di ricotta
Sauté di sedano rapa e ceci

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica




Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2010 www.cucinaericette.it - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale - Realizzazione: Influsso Web Agency Firenze

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.