Il tronchetto di Natale

La ricetta del tronchetto è semplice ed adattabilissima alla più disparate esigenze alimentari. Può essere farcito con marmellata...anche di castagne. Non a tutti i bambini però piace la marmellata, lo potrete allora farcire con crema al cioccolato o, perché no, con Nutella. Da provare!!!

Difficoltà:
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti

250 gr. di farina “00”
250 gr. di zucchero
200 gr. di burro
8 tuorli
100 gr. di cioccolato fondente

Mettete nel mixer le uova con lo zucchero e fatele frullare fino a che il composto non risulterà piuttosto denso, intanto in un pentolino fate sciogliere il burro a calore moderato e, una volta freddato, aggiungetelo alle uova. Battete con una frusta ed unitevi piano piano la farina aggiungendola con un setaccio. Abbiate cura di girare sempre l'impasto con una frusta.
Una volta incorporata anche la farina, mettete in una tortiera imburrata e infornate a 145 gradi per circa 1 ora.
Quando la vostra torta sarà pronta, lasciatela raffreddare, tagliatela a metà orizzontalmente e ricavate dai due dischi tagliati tanti piccoli dischetti del diametro di una decina di centimetri. Ogni dischetto lo spalmerete con la crema che avrete deciso di mettere all'interno del vostro tronchetto e darete ai dischi la forma di un tronco.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e ricopritene il tronco aiutandovi con una spatola . Con i rebbi di una forchetta potrete creare le venature del tronco ed aggiungere qualche foglia tagliando dei canditi.



Guarnite come meglio credete...la ricetta che noi abbiamo a disposizione prevede la farcitura di cioccolato. Personalmente consigliamo di provare anche con semplice marmellata di castagne.

Avete apprezzato il tronchetto di Natale?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Budino alle mandorle
Crostata al limone

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica




Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2010 www.cucinaericette.it - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale - Realizzazione: Influsso Web Agency Firenze

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.