Il budino alle mandorle

Pochi ingredienti semplici, un po' di tempo in più; ecco cosa richiede il budino alla mandorle per essere preparato. Dalla tradizione umbra una ricetta per un dessert buono... come quelli di una volta!

Difficoltà:
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per uno stampo medio -grande:
8 tuorli
250 gr. di zucchero semolato
250 gr. di mandorle pelate
1 lt. di latte fresco intero
30/40 gr. di burro
1 limone
1 bustina di vanillina

Tostate le mandorle già pelate in una padella antiaderente, una volta terminato il procedimento, lasciatele raffreddare. Se volete essere fedeli alla ricetta potrete pestare le mandorle in un mortaio con lo zucchero oppure, potrete servirvi di un frullatore per eseguire la stessa operazione. Pestate o frullate fino a quando avrete ottenuto una sorta di farina di mandorle e zucchero piuttosto fine. Accendete il forno e riscaldatelo fino a 180 gradi.
A questo punto mettete il tutto in una ciotola ed incorporatevi uno ad uno gli 8 tuorli, aggiungete il litro di latte a filo girando piano piano e, una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungetevi la scorza grattugiata di un limone e la bustina di vanillina.
Mettete il composto in uno stampo da budino e fate cuocere a bagnomaria per 20 minuti in forno a 180 gradi.
Una volta cotto, lasciatelo raffreddare (anche nel forno stesso) e mettete in frigorifero per un paio d'ore prima di servirlo.



Il processo può essere notevolmente ridotto in termini di tempo aggiungendo 4 fogli di colla di pesce ed evitando il forno, tuttavia vi consigliamo di provare questo budino preparato alla vecchia maniera!
Servite con uno specchio di marmellata di prugne, susine o more ed una spolverata di mandorle tostate tritate ma non spellate. Se siete inguaribilmente golosi potrete sostituire 500 ml di latte con altrettanti di panna fresca, ovviamente non ci riteniamo responsabili per la vostra linea!!!


Avete apprezzato il budino alle mandorle?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Tronchetto di Natale
Crostata al limone

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica




Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.