I peperoni e pomodori in tegame

In questa ricetta vi sono due dei più tipici ingredienti della cucina meridionale, peperoni e pomodori. Se volete un contorno veloce dal sapore deciso non vi resta che provarla!

Difficoltà:
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di peperoni verdi di piccola o media misura
2 spicchi d’aglio
500 gr. di pomodori rossi a grappolo
4 o 5 foglie di basilico fresco
Sale marino
Olio extravergine d’oliva

In una pentola di acqua leggermente salata, fate sbollentare i pomodori per consentire facilmente alla buccia di essere tolta. Una volta eseguita quest’operazione potete privarli dei semi e tagliarli a pezzetti.
Prendete successivamente i peperoni piccoli verdi e tagliate il picciolo, lavateli ed asciugateli lasciandoli interi.
In un tegame fate insaporire un fondo d’olio abbastanza generoso con i due spicchi d’aglio avendo cura di levarli una volta soffritti.
A questo punto potete aggiungere al fondo i peperoni, lasciandoli soffriggere per qualche minuto, appena saranno un po’ rosolati potrete aggiungere i pomodori spezzettati, salate il tutto ed aggiungete qualche foglia di basilico a vostro piacimento e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per una ventina di minuti al massimo.



Per il suo gusto deciso, questo contorno può essere appropriatamente accompagnato a uova al tegamino o strapazzate, a seconda dei gusti.

Avete apprezzato i peperoni e pomodori in tegame?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Fantasia di fave, carciofi e cicorietta
Carciofi con le alici

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2010 www.cucinaericette.it - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale - Realizzazione: Influsso Web Agency Firenze

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.