Le cozze ripiene

Quella delle cozze ripiene è una ricetta semplice e di sicuro effetto. Dato che come antipasto si sposa bene ai freschi vini bianchi del Sud, vi consigliamo di abbinarci proprio un buon bianco siciliano.

Difficoltà:
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:
1 kg. di cozze
350 gr. di mollica di pane raffermo tritata
4 spicchi d’aglio
1 acciuga sottolio o sotto sale
3 pomodori maturi a grappolo
Olio extravergine d’oliva
Sale marino
Pepe nero macinato
Mezzo bicchiere di vino bianco

Pulite innanzitutto le cozze ed i gusci strappando il “filo” che le cozze hanno sul lato interno. Preparate il fondo per farle aprire in una pentola aggiungendo un poco d’acqua ad una presa di sale grosso, mezzo limone intero ed uno spicchio d’aglio “vestito”.
Quando saranno aperte togliete la parte vuota della cozza e preparate in una padella un soffrittino con l’acciuga, l’olio d’oliva, l’aglio tritato finemente e la mollica di pane che farete dorare. Soffrriggete e poi togliete dal fuoco ed aggiungete a questo punto i pomodori che avrete spellato e tagliato a pezzetti, il sale ed il pepe e amalgamate il tutto.
Con questo condimento riempite ogni singola cozza ed allineatela in una teglia piuttosto bassa da forno. Preparate il forno a 180° e spolverate con abbonante origano la teglia, aggiungete un filino di olio su ogni cozza ripiena e infornate per una ventina di minuti.



Per rendere le cozze più fragranti consigliamo di aggiungere anche una spruzzata di vino bianco dopo una diecina di minuti dacché le avrete infornate.

Avete apprezzato le cozze ripiene?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Alici marinate

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2010 www.cucinaericette.it - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale - Realizzazione: Influsso Web Agency Firenze

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.