Il chapati

Il chapati è forse il tipo di pane più diffuso in india; molto semplice da preparare, può accompagnare molte pietanze a base di carne, verdure o pesce.

Difficoltà:
Tempo di cottura: 1 ore e 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di farina di frumento
Ghee ( oppure olio )
Sale

Unite alla farina un litro e mezzo di acqua tiepida e mescolate bene unendo all’impasto il cucchiaino di sale Dopo avere impastato per dieci minuti circa, dovreste avere ottenuto una palla di pasta abbastanza compatta che avvolgerete in un panno umido e farete riposare per 1 ora in un luogo tiepido, senza correnti d’aria.
Dividete l’impasto in 12 palline e appiattitele con il matterello fino ad ottenere dei dischetti di circa 10 cm. di diametro.
Usate il ghee ( o l’olio ) per imburrare il fondo di un tegame dove disporrete i dichetti che farete cuocere a fuoco medio fino a che non si gonfieranno un po’ e cominceranno ad evidenziarsi delle zone brunite e delle piccole bolle, allora dovrete girarli e cuocerli leggermente anche dall’altra parte.
Toglieteli dal fuoco e serviteli caldi.



Se non avete un tegame sufficientemente grande da ospitare tutti i dischetti contemporaneamente avvolgete quelli già pronti in un telo pulito per mantenerli caldi.

Avete apprezzato il chapati?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Besan roti

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
UGG Australia tivali
UGGs dame
UGG adirondack dame
Canada Goose jacket
NIKE Air Max Classic
mini scontatissimi Australia UGG
Billige UGGs salg australia
Botas tipo UGG
NIKE Air Max damen
UGG dame