La caponata di melanzane

La caponata è un piatto tipico siciliano, questa versione è la più semplice e ci permette di utilizzare un ortaggio di facile reperibilità. Un assaggio di cucina siciliana in erba!

Difficoltà:
Tempo di cottura: 50 minuti

Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane di media grandezza
2 cipolle medie
100 gr. di capperi
2 cuori di sedano
3 pomodori maturi
150 gr. di olive verdi denocciolate
1 bicchiere di acete bianco
3 cucchiai di zucchero
Olio extravergine d’oliva
Sale

Preparate prima degli altri ingredienti le melanzane poiché devono perdere l’ ”amaro” per un paio d’ore. Tagliatele a tocchetti e copritele di sale grosso da cucina e acqua, una volta passato il tempo indicato asciugatele. Intanto potete preparare le 2 cipolle che andranno affettate finemente e soffritte con i cuori di sedano sempre sminuzzati, le olive ed i capperi.
Dopo aver fatto rosolare questo soffrittino potete aggiungere i 3 pomodori maturi che andranno preventivamente sbollentati e privati di pelle e semi. Lasciate cuocere questo sughino per una quindicina di minuti. Nel frattempo iniziate a friggere i tocchetti di melanzane in olio d‘oliva abbondante ed aggiungetele a frittura ultimata al sugo che avete preparato, unite l’aceto e lo zucchero al tutto e lasciate cuocere fino a che tutti gli ingredienti non vi sembreranno ben amalgamati (all’incirca 15/20 minuti).
Lasciate raffreddare e servite.




Avete apprezzato la caponata di melanzane?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Involtini di peperoni
Patate in agrodolce
Caponata alla catanese
Arancini di riso

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2010 www.cucinaericette.it - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale - Realizzazione: Influsso Web Agency Firenze

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.