La alici marinate

Le alici marinate sono un piatto tipico della cucina a base di pesce di tutto il sud. Il segreto della riuscita di questa ricetta risiede soprattutto nella freschezza del pesce utilizzato.

Difficoltà:
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di alici fresche
2 Spicchi d’aglio
Prezzemolo
Sale marino
Origano
Peperoncino rosso
Olio extravergine d’oliva
2 Limoni
2 Bicchieri di aceto bianco

Pulite innanzitutto le alici togliendo la lisca, le interiora e la testa, sciacquatele sotto acqua corrente e disponetele in una pirofila organizzando degli strati per cui metterete il sale, l’olio, l’origano, il peperoncino, l’aglio tritato sottilissimo e una spolverata di prezzemolo tritato anch’esso.
Ad ogni strato aggiungete anche il succo di limone tenendo presente che quello di due limoni vi deve bastare per tutte le alici.
All’ultimo strato, dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, aggiungete anche l’aceto, avendo cura di farlo spandere ben bene.
Lasciate riposare per mezzora e poi mettete in frigorifero per almeno 3 ore. Servite come antipasto o come secondo aggiungendo nel piatto un filo d’olio e una fettina di limone.



La ricetta è semplice, l’interpretazione sta a voi. Il tempo di marinatura non è contato insieme al tempo di preparazione e cottura, per cui tenete conto di tre ore e mezza di attesa da aggiungere. Noi consideriamo le alici come un buon antipasto per un pranzo o una cena a base di pesce ma c’è anche chi le utilizza come secondo... c’est à vous! Per dirla alla francese…

Avete apprezzato la alici marinate?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Cozze ripiene

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2010 www.cucinaericette.it - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale - Realizzazione: Influsso Web Agency Firenze

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.