Gli gnocchi di zucca con sugo di salsiccia

La ricetta degli gnocchi di zucca è tipica della tradizione e viene accompagnata generalmente con una salsa piuttosto generosa. La bontà di questo piatto si nasconde nelle infinite variazioni che gli gnocchi suggeriscono. Provateli e ci saprete dire!

Difficoltà:
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:
1 kg. di zucca gialla
250 gr. di farina “0”
2 uova
1 pizzico di noce moscata
Sale e pepe

Per la salsa:
1 cipolla bianca di medie dimensioni
350 gr. di salsiccia
Burro
Conserva di pomodori

Riscaldate il forno a 180 gradi e, quando sarà arrivato a temperatura, ponetevi la zucca gialla tagliata e privata dei semi ma non della scorza. Lasciatela in forno per 15 minuti o, se preferite, lessatela in una pentola di acqua salata.

Cominciate a preparare intanto un soffritto di burro e cipolla in un'altra pentola nella quale preparerete il sugo per gli gnocchi.
Una volta imbiondita la cipolla, sbriciolatevi dentro la salsiccia e fate soffriggere bene per 3 o 4 minuti, quindi aggiungete il sale e la conserva di pomodori a vostro gusto. Questa salsa dovrà cuocere per 40 minuti almeno con svariate aggiunte di mestoli di acqua.
Fate cuocere il sugo a fuoco piuttosto basso.

Una volta preparata la polpa della zucca, frullatela in un tritatutto e mettetela in una ciotola con due uova e la farina. Aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata, quindi lavorate bene l'impasto.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola d'acqua salata per lessare gli gnocchi che preparerete servendovi di un cucchiaio.

Quando verranno a galla li toglierete dall'acqua e li metterete in una padella con un fondo fatto con il sugo che avete preparato.
Fateli saltare per 1 minuto o 2 al massimo a fuoco alto, quindi aggiungete parmigiano abbondante e un bel mestolo di sugo con la salsiccia.



Attenzione quando saltate gli gnocchi perchè essendo morbidi tenderanno a disfarsi. Riscaldate prima la padella con il fondo di sugo e non usate mestoli o cucchiai di legno di sorta. Saltateli!

Avete apprezzato gli gnocchi di zucca con sugo di salsiccia?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Cappellacci di zucca di Ferrara (Caplaz)
Bomba di riso al ragù di carne
Gnocchetti di ricotta
Calzagatti
Minestra reale
Risotto al cavolo cappuccio
Strozzapreti di Forlì
Risotto di zucca gialla
Tortelloni della Vigilia (di Natale)

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.