Gli gnocchetti di ricotta

Che meraviglia l'autunno! Che meraviglia poter approfittare della stagione fredda per poter cucinare piatti sostanziosi...gli gnocchetti di ricotta sono un piatto unico, contengono proteine, carboidrati e lipidi...insomma, sono completi e facili da preparare. Buon appetito a chi li prova!

Difficoltà:
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di ricotta vaccina fresca
200 gr. di farina
2 uova
Parmigiano da grattugiare
Burro
Sale e pepe

Prendete la ricotta e passatela al setaccio, utilizzando un cucchiaio per schiacciarla.

Dopo averla “passata”, mettete nella ciotola la farina e le uova, iniziate così a creare un impasto omogeneo ed aggiustate di sale e pepe.
Con le mani infarinate, preparate dei serpentini di pasta del diametro di un dito e tagliateli della lunghezza di due centimetri.

Lessateli in abbondante acqua salata e scolateli, quindi serviteli saltandoli in padella con una noce di burro, erba salvia ed un pizzico di noce moscata.
Spolverateli abbondantemente con il parmigiano grattugiato.



Se vedete che il vostro impasto è troppo morbido, aggiungete un pochino di farina, altrimenti gli gnocchetti si sbricioleranno!

Ci sono alcune variazioni che potrete provare, sia nella preparazione che nel condimento, vi segnaliamo comunque quella più tradizionale che prevede l'aggiunta delle erbette, vale a dire della bietola lessata e frullata. Per gli gnocchetti della nostra ricetta è consigliabile non aggiungerne più di 300 grammi.



Avete apprezzato gli gnocchetti di ricotta?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Cappellacci di zucca di Ferrara (Caplaz)
Gnocchi di zucca con sugo di salsiccia
Bomba di riso al ragù di carne
Calzagatti
Minestra reale
Risotto al cavolo cappuccio
Strozzapreti di Forlì
Risotto di zucca gialla
Tortelloni della Vigilia (di Natale)

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2010 www.cucinaericette.it - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale - Realizzazione: Influsso Web Agency Firenze

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.