Le tigelle

Le tigelle sono un piatto della tradizione modenese, per mia fortuna le ho assaggiate preparate proprio secondo la tradizione... è successo un po' di tempo fa ma vi assicuro che il mio palato e le papille gustative conservano il ricordo della bontà, della fragranza e la semplicità di quel tipo di “pane”.

Difficoltà:
Tempo di preparazione: 1 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di farina bianca
1 panetto di lievito di birra (25 gr.)
70 gr. di lardo
50 gr. di strutto
1 spicchio d'aglio
Sale
Rosmarino

Preparate un impasto con la farina disposta a fontana, lo strutto al centro e il lievito di birra che scioglierete in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Aggiungetevi un presa di sale scarsa e lavorate l'impasto finché non risulterà omogeneo. Lasciatelo quindi riposare per circa un'ora avvolto in un canovaccio in un posto riparato.
Passato questo tempo, tornate a lavorarlo stendendo una sfoglia dell'altezza di circa 3 mm. Servitevi di un bicchiere piuttosto ampio o di una scodella per il latte (con il diametro di 8-10 cm) per fare dei cerchi di pasta che lascerete riposare sulla spianatoia per circa mezz'ora. A questo punto sta avoi decidere come cuocere le vostre tigelle. Se siete fortunati possessori di un camino, allora potete seguire la cottura più tradizionale con gli stampi per cialde, ponendo un disco tra le due parti dello stampo ben unte con della cotenna di prosciutto o con del lardo. Altrimenti, potete friggere le tigelle e toglierle dall'olio quando saranno ben dorate. Meno tradizionale questo secondo metodo ma assai usato!
Preparate un bel battuto di aglio e rosmarino –ci raccomandiamo, fresco!- e sminuzzate il lardo, unite il tutto e farcite le tigelle tagliandole a metà!



C'è anche chi, poco ortodossamente, al posto del lardo mette della pancetta tagliata come se fosse un velo, oppure chi mette del prosciutto crudo... comunque sia, le tigelle sono sempre buonissime!

Avete apprezzato le tigelle?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Borlenghi
Gnocco fritto
Chizze reggiane
Stria

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2010 www.cucinaericette.it - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale - Realizzazione: Influsso Web Agency Firenze

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.