Le chizze reggiane

Le chizze reggiane sono una ricetta semplice da eseguire ma, come sempre vi ricordiamo, pretendono ingredienti “doc”. Se non avete a disposizione un buono strutto friggetele nell'olio per friggere saranno magari un po' meno tradizionali ma ugualmente deliziose! Provatele!

Difficoltà:
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di farina bianca
20 gr. di burro
20 gr. di strutto
mezza bustina di lievito
150-200 gr. di parmigiano reggiano
Olio extravergine d'oliva
Olio per friggere o strutto

Su una spianatoia preparate la farina a fontana ed aggiungetevi un'abbondante presa di sale, unite il lievito ed al centro, il burro, un cucchiaio d'olio e lo strutto.
Iniziate quindi ad impastare unendo anche, piano, un goccio d'acqua tiepida. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, lavoratelo fino a poterne tirare una sfoglia alta più o meno 3 mm. Da quest'ultima tagliate dei quadratoni col lato di 10 cm circa. Affettate il parmigiano in modo che risulti molto sottile e riempitevi i quadratoni su un lato e ripiegateli successivamente sino a formare dei triangoli. Per aiutarvi, potete ridurre il parmigiano a scaglie sottili con un pelapatate oppure con un affetta-tartufi. Sigillate bene le parti esterne onde evitarne l'apertura, in questo caso potete servirvi di acqua tiepida che spalmerete su di un lato del vostro quadrato utilizzando un piccolo pennello o il vostro dito indice.
Friggete in olio oppure strutto, le chizze saranno pronte quando assumeranno il caratteristico colore dorato. Fate sgocciolare in carta assorbente.



Le chizze sono un antipasto che è davvero particolare se consumato caldo, quando il formaggio al loro interno è ancora filante. Sono comunque buonissime anche fredde!

Avete apprezzato le chizze reggiane?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Borlenghi
Gnocco fritto
Tigelle
Stria

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.