La mozzarella in carrozza

I vostri bambini sono annoiati della solita caprese? Perché non viziare il loro palato con un secondo semplice e veloce? La ricetta della mozzarella in carrozza è veramente efficace!

Difficoltà:
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:
8 fette di pane da toast o a cassetta
2 uova
Farina “00”
1 mozzarella grande
Mezzo bicchiere di latte
Olio extravergine d’oliva
Sale

Preparate il pane da toast o acassetta, come preferite, togliendo la crosta sui quattro lati e mettetelo per qualche minuto nelle uova sbattute con il mezzo bicchiere di latte. Tagliate la mozzarella in 4 fette piuttosto alte e passatele nelle uova, èassate le fette nella farina e poi nuovamente nelle uova sbattute.
Posizionate la mozzarella in mezzo a due fette di pane a mò di “sandwich” e ripassate tutto il panino nella farina e poi nelle uova pressando un poco le fette di pane.
Preparate una pentola per friggere con abbondante olio, meglio se d’oliva, badando bene a riempirla almeno fino all’altezza della fetta di mozzarella, friggete fino a che non dora da una parte, quindi rigirate e friggete dall’altro lato fino a che la mozzarella risulterà fondente.
Sgocciolate su carta assorbente e servite le vostre mozzarelle in carrozza calde!



Mia madre di solito usava lo spago da cucina per “impacchettare” le mozzarelle in modo da non farle “scappare”. Per essere più sicuri della riuscita della carrozza dovete impacchettare le fette di pane con la mozzarella come se fossere un pacchettino regalo, passando il filo da cucina a dividere il quadrato delle fette di toast in quattro quadratini più piccoli, nel modo più classico per impacchettare un regalo!

Avete apprezzato la mozzarella in carrozza?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Trippa alla fiorentina
Peposo all'imprunetina
Fagiano alla fiorentina
Trippa in insalata
Bistecca alla fiorentina
Lepre in dolceforte
Spezzatino rosso di cinghiale
Braciole di maiale al cavolo nero

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2010 www.cucinaericette.it - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale - Realizzazione: Influsso Web Agency Firenze

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.