I carciofi alla nepitella

Una ricetta semplice per un contorno sano e poco calorico. Assaggiate i carciofi con la nepitella e ritroverete la bontà nella semplicità!

Difficoltà:
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti per 6 persone:
6 carciofi grossi
1 limone
Prezzemolo
1 rametto di nepitella
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Pulite i carciofi svuotandoli e privandoli delle foglie più dure che sono all’esterno, lasciate un pezzo di gambo e raschiatelo bene. Preparate nel frattempo una bacinella d’acqua dove avrete spremuto il succo di un limone e mettetevi i carciofi puliti onde evitare che diventino neri.
Preparate un tegame dove metterete in seguito i carciofi con il gambo rivolto verso l’alto con un generoso fondo di olio, aggiungete il sale ed il pepe ed infine la nepitella. Fate cuocere a fuoco lento con un coperchio ed aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Se vi accorgete che i carciofi sono troppo secchi, non esitate ad aggiungere qualche cucchiaiata d’acqua in più. Dovranno essere cotti ma compatti, in umido ma non disfatti, per questo ponete attenzione alla cottura che varia a seconda della grandezza dei carciofi utilizzati.
Servite spolverando con prezzemolo fresco tritato.




Avete apprezzato i carciofi alla nepitella?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Zucchini al funghetto
Fagioli all'uccelletto

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.