Il curry di porri

Assaporare le verdure quotidiane in un modo diverso è senz’altro esaltante, anche perché, detto tra noi, a volte è triste mangiare sempre le stesse verdurine... allora perché non provate la ricetta del curry di porry?

Difficoltà:
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di porri (4 bei porri, 1 a testa)
Mezzo cucchiaino di semi di cumino
Mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattato
50 gr. di ghee o burro
1 cucchaio da the di polvere per curry
1 pizzico di garam masala
Sale

Preparate i porri pulendoli e lavandoli, tagliateli in seguito a rondelle molto sottili e metteteli a bagno in una ciotola piena d’acqua salata per circa 30 minuti, quindi sciacquateli. Passato il tempo necessario scolateli e lasciateli asciugare sopra un canovaccio.
In un tegame preparate il fondo di cottura con il ghee oppure il burro e fate soffriggere per qualche secondo i semi di cumino, aggiungetevi subito le rondelle di porro e successivamente lo zenzero, il curry ed il sale.
Soffiggete a fiamma viva per cinque minuti girando sempre, trascorso questo tempo coperchiate i porri ed abbassate sensibilmente il fuoco. La cottura potrà dirsi terminata quando i porri saranno teneri, vale a dire quindici o venti minuti al massimo. Servite il vostro curry di porri spolverandolo con un pizzico di garam masala.



Il garam masala è un insieme di spezie molto usato e con tantissime variazioni a seconda dei piatti. Generalmente viene utilizzato per insaporire i piatti di riso oppure a base di yogurt. Lo potete reperire facilmente in un negozio di spezie e prodotti indiani oppure potete farlo da voi, nel qual caso, ecco la ricetta per un garam masala “basic”. Lo potrete conservare per almeno due mesi in un contenitore termico scuro. Procuratevi per la ricetta un mortaio oppure un macinino manuale o elettrico. Vi occorrono soltanto mezza tazza di semi di cardamomo verdi, mezza tazza di semi di cumino e mezza tazza di semi di garofano.

Avete apprezzato il curry di porri?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Banane al cocco
Ceci al curry
Chutney di yogurt e menta
Raita di cetrioli
Curry di patate

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.