Il curry di patate

Le spezie ed i profumi degli ingredienti tipici della cucina indiana conquistano solitamente anche i più scettici. La ricetta del curry di patate è semplice e nutriente...un secondo o un contorno che ben si sposa con l'agnello, ma anche con sapori meno decisi!

Difficoltà:
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di patate novelle
1 cipolla di medie dimensioni
6 cucchiai di olio
2 spicchi d'aglio pestati
1 peperoncino verde fresco
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di semi di senape
½ cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di curry in polvere
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe
1 pezzetto di zenzero fresco

Mettete sul fuoco una pentola d'acqua salata dove farete sbollentare le patate novelle. Nel frattempo lavatele con cura e tagliatele a cubetti dell'altezza di 2 o 3 centimetri.
Quando l'acqua sarà giunta a bollore potrete cuocerle nell'acqua per 6 – 8 minuti, più in generale, fino a quando non vi sembreranno abbastanza tenere ma non cotte.
In un tegame a parte fate tostare il cumino, il coriandolo ed i semi di senape. Appena tostati, aggiungete l'olio e la cipolla tritata finemente. Fate soffriggere fino a che la cipolla non sarà appassita ma abbiate cura di non farla imbiondire. Aggiungete il peperoncino verde tagliato a tocchetti e privato dei semi, gli spicchi d'aglio pestati senza buccia e il pezzetto di zenzero grattugiato. Fate soffriggere tutto insieme per un minuto abbondante ed unite le patate, cuocete a fiamma media per cinque minuti e regolate di sale. Aggiungete il curry in polvere e girate con un cucchiaio di legno.
Quando le patate avranno assorbito il fondo speziato, coprite con un coperchio ed abbassate il fuoco. Proseguite la cottura per altri 3 o 4 minuti e, una volta terminata, lasciate coperto per far assorbire ulteriormente alle patate i profumi delle spezie.
Servitele calde, in un piatto da portata o come contorno. Spolverate con pepe nero macinato al momento.




Avete apprezzato il curry di patate?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Banane al cocco
Ceci al curry
Chutney di yogurt e menta
Raita di cetrioli
Curry di porri

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.