La zuppa di lenticchie e pomodoro

Contrariamente all'uso fatto dai profani, le lenticchie non sono un piatto invernale da accompagnare allo zampone... Sono un ottimo ingrediente, sicuramente un buon sostitutivo della carne, per zuppe e salse. Non poteva mancare una buona ricetta greca, oggi zuppa di lenticchie e pomodoro!

Difficoltà:
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di lenticchie
1 cipolla di Tropea piuttosto grossa
1 spicchio d'aglio
70 ml. di olio extravergine d'oliva
40 ml. di salsa di pomodoro
30 gr. di concentrato di pomodoro
1 lt. di acqua
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di timo fresco
Peperoncino piccante
Sale
Pepe nero q.b.

Cominciate tritando finemente la cipolla e l'aglio, una volta eseguita quest'operazione potete preparare un generoso fondo d'olio in un tegame.

Lasciate che cipolla ed aglio appassiscano per una decina di minuti a fiamma bassa. Nel caso comincino a soffriggere, aggiungete un cucchiaio di acqua.

Unite al fondo le lenticchie. Personalmente ho utilizzato le lenticchie di Castelluccio di Norcia, molto comode perchè essendo di piccole dimensioni cuociono velocemente ed hanno un sapore piuttosto particolare.

Aggiungete anche la salsa di pomodoro ed il concentrato , lasciate cuocere per due o tre minuti ed unite anche l'acqua. Aggiustate di sale e lasciate cuocere con coperchio per circa 20 minuti aggiungendo anche la foglia di alloro.

Se gradite il piccante, aggiungete del peperoncino secco. Prima di servire il piatto, eliminate la foglia d'alloro e tritate il cucchiaino di timo fresco per aggiungere una nota speziata al piatto.



Ricordate che le lenticchie non debbono disfarsi e sfarinare troppo, quindi tenetele d'occhio!
Inoltre vi consigliamo di stare attenti alla “consistenza” della zuppa, deve essere piuttosto brodosa, come suggerisce il nome stesso, quindi se dovesse asciugare troppo aggiungete altra acqua!

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.