I cannoli alla greca
La ricetta dei cannoli alla greca è dedicata a chi, come noi, si è innammorato della cucina greca. Come al solito gli ingredienti sono pochi e scelti anche in base al territorio. Potete decidere se utilizzare la frumina o la farina di riso, entrambe ben si accompagnano al semolino. Altro ingrediente? Un po' di pazienza non guasta nell'elaborazione del dolce!
Difficoltà:  Tempo di preparazione: 40 minuti Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 9 cannoli:
1 limone
350 ml. di latte parzialmente scremato
80 gr. di semolino
60 gr. di farina di riso o frumina
70 gr. di zucchero
2 uova (2 tuorli 1 albume)
1 cucchiaio d'olio
1 confezione da 6 fogli di pasta fillo
30 gr. di burro
1 fiala piccola di aroma di vaniglia
Con un pelapatate togliete al limone 4 spezzetti di scorza della lunghezza di 4 o 5 cm.
Poneteli in un pentolino dove metterete il latte. Con un cucchiaio di legno mescolate il latte (a fiamma bassa) fino a che non giungerà ad ebollizione, quindi mettete un coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti senza girare. Quando il latte sarà pronto, togliete le scorze e lasciatelo raffreddare in una tazza.
In una ciotola piuttosto alta sbattete con una frusta alla minima velocità la farina di riso o la frumina con il semolino, lo zucchero e le due uova che priverete di un albume. Aggiungete, sempre continuando a battere il composto, il latte ed una volta amalgamato il tutto, mettete in un pentolino.
Fate cuocere girando con una frusta fino a che non si addensa. Utilizzate a questo punto un cucchiaio di legno per rendere il tutto simile ad una crema piuttosto densa. Per intenderci, la densità della vostra crema dovrebbe risultare alla fine della cottura come una sorta di polenta. Incorporate l'aroma di vaniglia (1 fiala piccola) e coprite subito con carta pellicola per non far formare la crosticina sullo strato più superficiale della crema.
Prendete i fogli di pasta fillo e tagliateli in tre pezzi per il senso della lunghezza, emulsionate 30 grammi di burro fuso con un cucchiaio di olio ed iniziate spennellando un pezzo di pasta fillo.
Una volta spennellato con il burro e l'olio, mettetene un altro sopra e spennellate i due cm della parte alta. Mettete sul foglio un bel cucchiaio di crema densa e chiudete leggermente i bordi, tanto da non far uscire la crema durante la cottura, arrotolate fino a che la pasta fillo non si salderà nella parte finale grazie al burro.
Fate nove rotolini e metteteli in forno a 180 grado per 20 minuti senza ventilazione.
Prima di infornare spennellate con il rimanente burro la parte esterna dei vostri rotolini
Servite spolverando con zucchero a velo e cannella macinata.
 Ricordatevi di conservare la pasta fillo già tagliata sotto ad un canovaccio umido per evitare che secchi!
Avete apprezzato i cannoli alla greca? Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:
Baklava
Frollini alla greca
|