Il sorbetto al limone

Come terminare una perfetta cena estiva? Il sorbetto al limone è senz'altro una delle soluzioni più classiche, ideale come dessert ma anche per distrarre il palato in una cena a base di pesce.

Difficoltà:
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:
850 ml. di acqua
170 gr. di zucchero
2 limoni ( scorza e succo)

Grattate la scorza dei due limoni, meglio se si tratta di limoni non trattati, e spremetene il succo.
In un pentolino fate intanto sciogliere lo zucchero nell’acqua e lasciatelo sul fuoco girando con un cucchiaio di legno fino a che la consistenza non sarà quella di uno sciroppo. A questo punto mescolate per un paio di minuti ed aggiungete la scorza dei limoni ed il succo, fate cuocere per un quarto d’ora e raffreddare in una ciotola di vetro, metallo o plastica. Quando lo sciroppo sarà freddo mettetelo in freezer avendo cura di girarlo di tanto in tanto. Consumate il sorbetto dopo almeno un paio di giorni.



Se intendete utilizzare il sorbetto per rigenerare il palato tra una portata e l’altra potete aggiungervi del rosmarino (un rametto). Sarà sufficiente dividere in due parti il vostro sciroppo, lasciare il rosmarino in infusione per 15 o 20 minuti ed in seguito aggiungervi lo sciroppo con il limone e le scorze.
Se poi volete rinfrescare il palato... allora perché non aggiungere della menta piperita con lo stesso processo o della cedrina...


Avete apprezzato il sorbetto al limone?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Dessert di crema di formaggio

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica




Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.