Le verdurine saltate

A volte abbiamo bisogno di un contorno veloce...allora perché non prepararne uno semplice con l'aiuto del fido wok ? Le verdurine saltate sono la ricetta ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al sapore!

Difficoltà:
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 2 persone:
1 porro di piccole dimensioni
2 carote
Mezza confezione di champignons
1 manciata di germogli di soia
2 foglie di insalata verde (iceberg)
Mezzo spicchio d'aglio
Salsa di soia
2 cucchiai di olio di semi di girasole
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Sale

Preparate tutte le verdure innanzitutto mondandole e tagliate le carote alla julienne o, meglio, tagliatele sottili con un pelapatate. A questo punto potete tagliare a piccoli tocchetti anche gli champignons e l' insalata verde, quindi affettate il porro.
Mettete il vostro wok su una fiamma vivace con un fondo d'olio di girasole ( 2 cucchiai da tavola ) e, quando è abbastanza caldo, saltate tutte le verdure, avendo cura di mettere 5 minuti dopo sia l'insalata che i germogli di soia poiché hanno cottura più breve.
Aggiungete l'aglio tritato finissimo, salate quando tutte le verdure saranno quasi cotte ed aggiungete un gocciolino di vino bianco facendo poi sfumare. A fine cottura potrete insaporire con un filo di salsa di soia.



Saltare le verdure nel wok è diverso dal saltarle in una normale padella poiché la cottura con il wok raggiunge solitamente temperature piuttosto elevate, il movimento delle verdure dev'essere quindi circolare, facendo attenzione a non farle restare troppo nell'olio altrimenti si friggono ed il gusto è differente...fatele quindi roteare lungo le “pareti” del wok. Se volete trasformare il vostro contorno in un secondo piatto basterà aggiungere a metà cottura dei tocchetti di tofu o di seitan, a seconda dei propri gusti, e, se non siete vegetariani potrete arricchire il piatto con una salsiccia fresca di maiale “sbriciolata” . Un ultimo consiglio: usate la salsa di soia con parsimonia...tende a coprire il sapore delle verdure!

Avete apprezzato le verdurine saltate?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Zucchine alla menta
Sedano bianco alla greca
Teglia di pomodori al forno
Sformato di zucchini al forno

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica




Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.