Lo sformato di zucchini al forno

Se volete gustare un bel piatto vegetariano potete preparare questo sformato di zucchini, semplice e leggero... un vero piatto estivo!

Difficoltà:
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:
700 gr. di zucchini piuttosto sode
1 noce di burro o margarina
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo
800 gr. di pomodori rossi a grappolo
Olio extravergine d’oliva
400 gr di mozzarella
60 gr di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe
Basilico

Con i pomodori preparate un sugo fresco veloce facendo attenzione a strizzarli e a spellarli dopo averli sbollentati nell’acqua. Nel frattempo cominciate a tagliare gli zucchini a fette alte mezzo centimetro per il senso della lunghezza, una volta terminata quest’operazione potrete grigliarli e lasciarli raffreddare. Prendete una teglia da forno, preferibilmente antiaderente, distribuite un velo d’olio per evitare che gli zucchini possano attaccarsi al fondo durante la cottura.
Tagliate la mozzarella a fettine che poi dividerete per distribuirle in modo omogeneo sulgli zucchini e preparate un battuto di prezzemolo, aglio e basilico al quale aggiungerete un poco di olio per renderlo fluido.
A questo punto potete iniziare a preparare un primo strato di zucchini sulle quali passate una pennellata di battuto con l’olio, un pizzico di sale e, aiutandovi con un cucchiaio, stendete uniformemente il sugo. Aggiungete una spolverata di parmigiano e la mozzarella ed avrete terminato il primo strato.
Continuate così fino a che gli zucchini non saranno terminati e, sullo strato finale, aggiungete la noce di burro per non far seccare troppo quelli che si trovano sulla parte più esterna.
Portate la temperatura del forno al massimo e fate cuocere per 10 minuti a pieno regime e, per i successivi 10 a calore medio.
Lasciate che la teglia si raffreddi all’interno del forno a cottura ultimata e servite una porzione guarnendo con basilico fresco e qualche pomodoro ciliegino condito come se fosse in insalata.




Avete apprezzato lo sformato di zucchini al forno?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Zucchine alla menta
Sedano bianco alla greca
Teglia di pomodori al forno
Verdurine saltate

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica




Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.